150° dell’unità d’Italia! Ma Fabriano c’era?

Scuola Danza Anna Nikolova e AJD Antonio Pio Fini
6 Maggio 2013
Undicenne fabrianese alla Scuola di Ballo al Teatro dell’Opera di Roma
12 Giugno 2013
Show all

150° dell’unità d’Italia! Ma Fabriano c’era?

Questa è la domanda che, in questo tripudio di bandiere tricolori appese un po’ dovunque nella nostra città, mi ha fatto Anna Nikolova, una maestra di danza bulgara da poco divenuta fabrianese avendo acquisito la cittadinanza italiana.

Fabriano c’era eccome, non ci si è trovata per caso.

Tanti sono i fabrianesi che hanno sognato, lottato e sofferto affinché la nostra patria diventasse una e indivisibile ma, questo è vero, nessuno si è preoccupato di rammentarlo a quelli che sono giunti dopo.

Ho colmato la lacuna della mia gentile interlocutrice raccontandole i fatti dei quali, durante le mie appassionate ricerche, sono venuto a conoscenza .

A questo punto Anna mi ha chiesto ancora perché questi fatti non li raccontassimo insieme anche ai nostri concittadini perché nessuno, in questo anno in cui si celebra il 150° dell’Unità d’Italia, si è preso la briga di farlo.

Così è nato il progetto di uno spettacolo della Scuola di danza Anna Nikolova dal titolo : “ Dietro il sipario un sogno – omaggio ai fabrianesi che sognarono l’Italia Unita” dove  i suoi allievi interpretassero il sogno con la danza, io raccontassi i fatti accaduti un secolo e mezzo fa nella nostra città e gli spettatori potessero immaginare il sogno che i loro autori hanno nutrito ed alimentato per anni fino alla sua realizzazione: il sogno di una Italia unita.

Teseo Tesei
Venerdì 10 giugno ore 21,00

al Teatro Gentile di Fabriano

la Scuola di danza Anna Nikolova nello spettacolo:

DIETRO IL SIPARIO UN SOGNO – improvvisazioni

Omaggio ai fabrianesi che hanno sognato l’Italia unita

presenta Teseo Tesei

INCASSO INTERAMENTE DEVOLUTO alla